INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679)
Ultima revisione: 24 luglio 2021
Il sito www.elenabongiovanni.it è conforme al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alle norme relative alla libera circolazione di tali dati. Il presente regolamento tutela i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche e in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.
Scopo della presente informative è di informarla circa il trattamento dei suoi dati personali che potrebbero essere raccolti attraverso la navigazione al sito, ivi incluse le informazioni sul trattamento dei dati acquisiti in automatico dal sito (cookies, IP ecc.) durante la normale navigazione.
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
La presente Informativa Privacy si applica solo per il sito www.elenabongiovanni.it, mentre non vale per altri siti web e relativi servizi a cui il presente sito eventualmente rinvia medianti appositi link e per i quali si invita a leggere le rispettive informative privacy.
Il sito è sviluppato utilizzando il CMS WordPress.org (Privacy Policy disponibile su www.wordpress.org a questo link).
2. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è la dottoressa Elena Bongiovanni, Via Duca d’Aosta 2, 12050 Guarene CN, P.I. 03798910042.
In caso di dubbi sui suoi dati e sui suoi diritti, può scrivere un’e-mail a privacy@elenabongiovanni.it.
3. TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITA’, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E TEMPO DI CONSERVAZIONE
Con il presente sito possono essere raccolti i dati personali di seguito riportati, per le finalità e la base giuridica del trattamento indicati.
3.1 Dati di contatto
Dati personali: Nome, cognome, indirizzo e-mail
Modalità di raccolta: Qualora mi contatti per richieste in merito ai miei servizi (attraverso e-mail o form di contatto) e si iscriva ai miei servizi, inclusa la newsletter (attraverso e-mail, form di contatto o form di iscrizione alla newsletter).
Finalità: Per l’adempimento di quanto da lei richiesto in sede di contatto e per mantenerla aggiornata rispetto alle attività.
Base giuridica: Il suo consenso espresso all’invio di comunicazioni da parte mia anche attraverso newsletter.
Tempo di conservazione: Indeterminato.
3.2 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione Internet.
Dati analitici relativi agli accessi a specifiche pagine e sezioni e relativi alle interazioni con i social-media (LinkedIn, Twitter, ecc.) anche utilizzando il servizio Google Analytics (ulteriori dettagli sono disponibili nel documento “Cookie Policy”).
Finalità: I dati sono raccolti per garantire il corretto funzionamento (l’implementazione, l’aggiornamento e la gestione delle informazioni e dei servizi disponibili ) e comprendono i dati degli utenti registrati alla
Tempo di conservazione: Indeterminato
4. OBBLIGATORIETÀ O FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il trattamento dei dati funzionali per l’erogazione del servizio/richiesta di informazioni è necessario per una corretta gestione del rapporto. Il conferimento dei suoi dati è facoltativo, tuttavia l’eventuale non comunicazione o comunicazione errata dei suoi dati potrebbe causare l’impossibilità per il Titolare di fornirle il servizio richiesto.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI e periodo di conservazione
I suoi dati personali potranno essere trattati nei seguenti modi:
– con l’ausilio di strumenti elettronici
- Google Suite – Privacy Policy
- Mailchimp – Privacy Policy
– senza l’ausilio di strumenti elettronici.
I Dati Personali degli Interessati sono trattati con procedure automatizzate e con mezzi manuali, a condizione però che in ogni caso tali Dati Personali siano trattati adottando modalità strettamente correlate alle finalità per le quali tali dati sono stati raccolti e comunque tali da garantirne la sicurezza, nel rispetto del GDPR e delle Leggi sulla Protezione dei Dati.
I dati saranno conservati fino a 12 mesi dopo la chiusura, e poi cancellati o resi anonimi.
6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
I suoi dati saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato, opportunamente nominati responsabili del trattamento, oppure ai soggetti cui la comunicazione dei suoi dati sia dovuta in forza di disposizioni di legge o di regolamento.
In particolare, i suoi dati potranno essere comunicati a:
- soggetti, enti od Autorità verso cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento;
- persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia di diritto del lavoro nonché in materia contabile, amministrativa, tributaria, fiscale.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta, inviando una mail al titolare del trattamento.
I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti a terzi, salvo eventuali obblighi di comunicazione della Pubblica Sicurezza.
7.DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualunque momento di ottenere dal Titolare al trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la limitazione oppure la rettificazione e la cancellazione, secondo quanto previsto dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679:
Il Regolamento UE (Art.15-22 GDPR) stabilisce l’esercizio del diritto dell’Interessato, tra cui quello di richiedere al Titolare del trattamento:
– la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati personali (diritto di accesso);
– la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano o il completamento di dati personali incompleti, anche mediante una dichiarazione supplementare (diritto di rettifica);
– la cancellazione dei dati personali che lo riguardano quando si applica una delle condizioni previste dal regolamento (diritto alla cancellazione);
– la limitazione del trattamento quando si applica una delle condizioni previste dal regolamento (diritto alla limitazione);
– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a macchina i dati personali che lo riguardano e trasmetterli a un altro responsabile del trattamento senza impedimenti da parte del responsabile del trattamento a cui sono stati forniti i dati personali (diritto alla portabilità dei dati);
– di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali ai fini dei legittimi interessi perseguiti dal responsabile del trattamento, qualora su tali interessi prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato (diritto di opposizione).
– di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca.
Le richieste relative all’esercizio del diritto di accesso da parte dell’interessato vanno indirizzate al Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:
– via email all’indirizzo: privacy@elenabongiovanni.it
– oppure, via posta ordinaria a: Elena Bongiovanni, Via Duca d’Aosta 2, 12050 Guarene CN