LA MANUTENZIONE EMOTIVA® – Formazione e Supervisione
La Manutenzione Emotiva® è un metodo esperienziale attraverso cui accompagno le persone, i professionisti della relazione di cura e aiuto, i gruppi di lavoro, le équipe, i team in un percorso formativo e/o nelle supervisioni periodiche, finalizzato ad accrescere consapevolezza e ad appropriarsi di specifici strumenti e pratiche in merito al proprio funzionamento, alle proprie emozioni, reazioni, relazioni e agli effetti ed antidoti al trauma.
Nasce dopo anni di esperienza personale e professionale che si sono respirate a vicenda.
Per ogni persona e per coloro che si occupano di relazione è necessario dedicare un periodico “pit stop” nel quale occuparsi dei propri bisogni di connessione, sicurezza, del proprio stato di agio e regolazione emotiva. Prendersi cura del proprio benessere, è fondamentale per prevenire il burn-out e per aumentare la qualità della relazione, del contesto e dell’alleanza con chi si accompagna, incontra, assiste, lavora. E’ necessario per manutenere la salute interna, relazionale e dell’attività svolta.
Periodicamente incontro persone e professionisti che affiancano e accompagnano a loro volta persone. Incontrano e si scontrano talvolta con le loro reazioni, con gli effetti di esperienze traumatiche, con le vulnerabilità, le complessità vitali, a contatto con il dolore, con la morte, con i cambiamenti, gli attraversamenti e le complesse gestioni.
Viviamo in contesti in cui siamo abituati a portare periodicamente l’auto a fare manutenzione, alla bicicletta controlliamo freni, gomme o catena, per i muscoli o il tenerci in forma andiamo in palestra o ci iscriviamo a corsi settimanali. Perché non ci prendiamo cura periodicamente dei nostri muscoli emotivi, delle nostre reazioni e del modo di stare in relazione allenando anche queste parti?
Come possiamo accompagnare se non veniamo accompagnati/e ad incontrare in prima persona le nostre zone di vulnerabilità, di fatica, di bisogno, di risonanza e reazione attraverso momenti esperienziali?
La Manutenzione Emotiva® è un allenamento. E’ un’esperienza attraverso cui apprendere e formarsi.
Un osservare costante, un notare, rallentando, ciò che avviene internamente mentre: entriamo in relazione con noi stessi, incontriamo l’altro, riconosciamo ciò che si genere nell’altro e dal nostro incontro.
Uno spazio di cura per sé, di piacere, trasformazione, aumento dell’utilizzo delle proprie risorse attivabili in ogni qui ed ora.
Destinatari: Persone, professionisti della relazione di cura e aiuto, gruppi di lavoro ed équipe multidisciplinari (servizi sociali, comunità terapeutiche, scuole, strutture socio-sanitarie, sanitarie, aziende, università, forze dell’ordine e sicurezza, carceri, cooperative, associazioni, centri antiviolenza…).
Gli obiettivi generali dei percorsi di Manutenzione Emotiva® sono:
- Maggiore conoscenza e consapevolezza delle competenze emotive, corporee e relazionali, degli agiti e delle spinte motivazionali, delle proprie interpretazioni personali e dei propri vissuti utili al benessere personale, professionale, collettivo.
- Raggiungimento di una buona intesa nel contesto lavorativo allo scopo di stimolare un clima utile a favorire il confronto, lo scambio, la consapevolezza delle dinamiche, la comunicazione e a migliorare la capacità delle/degli stessi di tollerarne gli effetti.
Lasciarsi accompagnare per accompagnare.
Stare.
In esperienza.
Apprendendo
Se desidera saperne di più’, ricevere materiale informativo più approfondito o strutturare insieme una proposta su misura è possibile contattarmi e/o fissare un incontro.